Pubblicazioni

CASTELLA ET GUAITA ABBATIE

Tracce di un itinerario storico ed artistico da S.Eutizio a Preci ( sec. XI – XIX )

Catalogo della mostra documentaria e storico-artistica

 

Comune di Preci
Soprintendenza archivistica per l’Umbria

A cura di :
Alessandro Bianchi
Luca Pistelli
Carlo Rossetti

Attraverso la mostra storico-documentaria ospitata presso il Comune di Preci dal 10 agosto al 8 dicembre 2002 ed il catologo che ne è derivato, si è inteso ricostruire e valorizzare il territorio, i mestieri ed il culto religioso della Comunità di Preci, ricca non solo di bellezze paesaggistiche ed ambientali ma anche artistiche e storiche.
Il catalogo frutto di un qualificato  e rigoroso impegno scientifico condotto grazia alla fattiva collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per l’Umbria, è correlato da un rilevante apparato fotografico e fornisce nuove testimonianze storiche per la conoscenza e la conservazione del patrimonio e dei beni culturali presenti sul territorio.

 

Documentario storico-artistico della Diocesi di Norcia

PRECI E LA VALLE CASTORIANA

Ansano Fabbi
Spoleto 1963
Arti Grafiche Panetti e Petrelli

 

Il testo, ad opera del sacerdote e studioso Ansano Fabbi,  rappresenta la principale fonte di documentazione storica ed artistica relativa al territorio di Preci e delle sue frazioni.
Le vicende e gli eventi che hanno visto protagonista questo Comune dal Medio Evo fino alle epoche più recenti sono state minuziosamente ricostruite, così come il  patrimonio artistico.
Costituisce un importante punto di riferimento culturale  per lo studio e la conoscenza di questi luoghi.

 

LA SCUOLA CHIRURGICA PRECIANA

Ansano Fabbi
Preci, Centro ricerche e studi, 1974

 

Il testo rappresenta il risultato della prima ricerca condotta in archivi comunali e fondi antichi di varie biblioteche sulle  dinastie dei medici chirurghi preciani. Dalla documentazione scoperta (scritti di medicina, patenti da chirurgo, ferri chirurgici) questo appassionato studioso di storia locale  ricostruisce l’operato, gli studi, le vicende che caratterizzarono l’evolversi della scuola medica dalle sue origini intorno al X secolo al suo tramonto nel XVIII secolo .

 

CERUSICI E FISICI. PRECIANI E NURSINI DAL XIV AL XVIII SECOLO: STORIA E ANTOLOGIA

Gian Franco Cruciani
Arrone, Thyrus, 1999

 

Questa raccolta antologica di testimonianze storiche sui chirurghi preciani  e di scritti prodotti dagli stessi,  rappresenta l’aggiornamento e l’approfondimento del percorso di ricerca intrapreso dal Fabbi. Dopo una meticolosa ricerca nei fondi  antichi di numerose biblioteche italiane, l’autore è riuscito ad individuare ulteriori opere attribuibili ai medici preciani,  arricchendo così il patrimonio di conoscenze intorno a questo argomento.

 

EUTIZIO, SAN FELICE, SAN CASSIANO

Guida turistico-culturale ai monasteri dell’Umbria
Progetto MONOPI
Regione Umbria

 

La Guida è stata realizzata nell’ambito delle attività del progetto Interreg Mo.No.Pi. e seleziona alcuni tra i  Monasteri e le Abbazie Umbre di maggior rilievo artistico e storico-culturale.
Oltre alla salvaguardia del patrimonio e alla rivitalizzazione delle strutture, viene promossa un’offerta turistica diversificata ed innovativa legata al ruolo che hanno assunto gli insediamenti religiosi in Umbria sin dal Medio Evo.

 

ABBAZIA DI S.EUTIZIO
in Val Castoriana presso Norcia
E LE CHIESE DIPENDENTI

DI Pietro Pirri
Orbis Catholicus –Romae 1960

 

Il testo contiene le memorie religiose ed artistiche dell’Abbazia di S.Eutizio, raccolte  da Padre Pietro Pirri su invito dell’allora Vescovo di Norcia Monsignor Ercolano Marini.
La ricostruzione storica, dalla nascita come rifugio eremitico dei SS. Spes Eutizio e Fiorenzo, all’ espansione dei suoi domini territoriali in tutto il centro Italia fino al XVII sec. circa, per arrivare all’evolversi delle vicende nella prima metà del ‘900, viene arricchita da documenti storici trascritti in appendice all’opera.

 

RACCOLTA DELLE OPERE DEL MEDICO CHIRURGO ALESSANDRO CATTANI

Il testo raccoglie alcune delle opere composte dal conte Cattani, medico e chirurgo presso la corte del Re delle due Sicilie Ferdinando IV di Borbone, risalenti alla seconda metà del ‘700.
La collezione degli scritti varia  da argomenti che riguardano il  campo medico in cui ritroviamo dissertazioni  e rapporti epistolari intrattenuti con altri medici dell’epoca, a composizioni poetiche dal   contenuto eterogeneo.

 

LA CHIRURGIA PRECIANA

di Luciana Cecchini
M.E. De Angelis, A. Meneghini, F. Mirri
Ponte S. Giovanni (PG)
Litostampa 1997

Questo libro è stato pubblicato allo scopo di omaggiare gli illustri cittadini preciani del passato e di consentire agli abitanti di oggi di riflettere sulla storia dell’antico “ Castrum Precum”.

Lo scritto che fa riferimento al testo di A. Fabbi “ La scuola chirurgica di Preci ” mette in risalto il valore di questo territorio che  durante il Medio Evo fu patria di quei chirurghi empirici “ ..abili di cavar pietra e cataratte”