L’insieme delle prestazioni sociali, sanitarie e socio-sanitarie rivolte alla cittadinanza, sono garantite da Enti Locali ed ASL attraverso un sistema integrato di interventi, offerti per consentire alla comunità una maggiore qualità della vita, pari opportunità, rimozione delle situazioni di bisogno e comunque prevenzione del disagio.
PRESTAZIONI SOCIO-ASSISTENZIALI
I servizi a carattere sociale erogati dai Comuni, superata la vecchia logica puramente assistenzialistica, si propongono quanto più possibile il raggiungimento del benessere sociale per il cittadino e l’intera comunità qualora ne sussistano i presupposti, attraverso i seguenti benefici:
- Assegno di maternità.
- Assegno al nucleo familiare con almeno tre minori.
- Borsa di studio mensa e trasporto.
- Contributi alloggi in locazione.
- Assistenza domiciliare.
- Contributi economici.
- Rimborso spese sanitarie.
- Contributi economici ad indigenti di passaggio non residenti.
- Trasporto terapeutico.
- Affido, adozione, abuso.
- Borse lavoro (inclusione di soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro).
- Prestito d’onore.
- Supporto all’inserimento scolastico di minori disabili.
PUNTI E MODALITA’ DI ACCESSO
I cittadini interessati per l’avvio delle pratiche necessarie alla concessione dei benefici, possono rivolgersi presso ciascuna sede comunale ai Servizi Sociali e/o agli operatori dell’Ufficio della Cittadinanza, (sede Norcia, via solforino 22, tel. 0743.824480),questo si articola sull’intero territorio della Valnerina e si rivolge a tutta la popolazione con funzione di ascolto, orientamento e sostegno. Fornisce informazioni senza rinviare ad ulteriori passaggi, garantisce prestazioni assistenziali, supporto nel disbrigo delle pratiche burocratiche ed amministrative.
Si avvale di un’equipe multi professionale costituita da un’assistente sociale, un educatore ed un comunicatore che garantiscono risposte complete ed esaustive.
Si accede ai servizi compilando apposita modulistica e comunque in base ai parametri ISEE (indicatore situazione economica equivalente).