PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI 2024-2034

Il Piano Regionale dei Trasporti (PRT) è lo strumento principale di pianificazione dei trasporti adottato dalla Regione.

LINK: Piano Regionale dei Trasporti – Regione Umbria

I principali obiettivi strategici perseguiti dalla Regione, attraverso il PRT, sono:

– la configurazione di un assetto ottimale del sistema plurimodale dei trasporti
– una maggiore efficacia nella  connessione del sistema regionale al contesto nazionale
– il potenziamento e lo sviluppo delle infrastrutture
– la riduzione dei costi economici generalizzati del trasporto
– il concorso nel raggiungimento degli obiettivi in materia di tutela dell’ambiente

Il piano ha validità decennale e può essere sottoposto ad aggiornamenti periodici.

LINK: Piano Regionale dei Trasporti – Regione Umbria

Il vigente Piano Regionale dei Trasporti 2014-2024 è stato approvato con Deliberazione dell’Assemblea Legislativa del 15 dicembre 2015, n. 42, pubblicato nel supplemento ordinario n. 1 al B.U.R. – Serie Generale – n. 4 del 27 gennaio 2016 ed è scaricabile/consultabile (i formato PDF)  cliccando qui

Si precisa che la data per la presentazione delle osservazioni è posticipata al 23 Agosto 2024, trasmettendo il contributo all’indirizzo regione.giunta@postacert.umbria.it specificando che il contributo è trasmesso allo scrivente Servizio Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto Pubblico Locale.